Cosa Devi Fare Se Hai Perso o Ti è Stata Rubata La PostePay
Se hai perso la Postepay – che sia quella Standard o l’Evolution – prima di tutto devi contattare il servizio clienti ad uno dei seguenti numeri (tutti e 2 sono attivi 24 ore su 24):
- 800 90 21 22 (se chiami dall’Italia)
- +39 049 2100 149 (se chiami dall’estero. Questo numero è a pagamento ed il costo dipende dalla tariffa del tuo operatore telefonico)
L’operatore al telefono ti richiederà il codice di blocco che ti è stato dato al momento che hai attivato la carta la prima volta.
Con questo codice la carta verrà bloccata.
Ci sono altre operazioni che puoi eseguire se la PostePay ti è stata rubata, come ad esempio controllare se sono state eseguite delle spese a tua insaputa.
Per controllare puoi fare così:
Vai sul tuo account PostePay online > Accedi alla lista movimenti > Controlla se ci sono spese sospette
E se trovi dei pagamenti non autorizzati, stampa la lista con i movimenti incriminati e denucia alle autorità il furto/smarrimento della PostePay.
Per fare la denuncia devi comunicare:
- Numero della carta prepagata
- Codice di blocco della carta
- Lista delle spese non fatte da te
Una volta che hai fatto la denuncia, prendine una copia e vai all’ufficio della posta più vicino e conferma la richiesta di blocco della PostePay.
Per quest’ultima operazione ti verranno richiesti tutti i dati della carta, compreso un documento d’identità.
E con questa procedura i soldi restanti che avevi sulla carta smarrita verranno trasferiti su quella nuova.
Come Sbloccare la Postepay Ritrovata
Nel caso in cui tu riesca a ritrovare la PostePay rubata/persa, purtroppo non puoi annullare la procedura di blocco per farla riattivare.
L’unica cosa che puoi fare è recuperare il credito che avevi sulla carta incriminata e sostituirla con una nuova che ti verrà fornita dalle Poste.
Nota: il costo per trasferire il credito residuo dalla tua vecchia PostePay a quella nuova è di 5,00€.